.
Robotoyscollector
Since 1990
Mazinger Z GA-01 è stato il primo giocattolo in metallo pressofuso ad essere stato immesso nel mercato Giapponese, nonchè in primo della nuova e prestigiosa linea di giocattoli prodotta dalla Popy, denominata Chogokin, ovvero Superlega, il nome che nella serie animata venne dato al materiale con cui era stato costruito Mazinger Z. Nello stesso periodo la Popy creò anche una famosa linea di giocattoli in plastica giganti, alti ben 60 cm, denominati Jumbo Machine, inaugurata appunto con il modello del mazinger z. La serie animata fu trasmessa per la prima volta in Giappone dal 03 Dicembre 1972 al 01 Settembre 1974. Veniva trasmesso ogni Domenica alle ore 19:00 sulla famosissima emittente Giapponese Fuji Television. In contemporanea alla serie televisiva, quindi durante il periodo Natalizio, la Popy lanciò nei negozzi il relativo Giocattolo nella versione Jumbo Machine e chogokin, nonchè innumerevoli gadget di merchandising. Dopo circa 30 puntate venne anche lanciata una vera e propria seconda versione, per molti denominata versione 1.5, molto differente dalla prima per via del packagin più grande e completamente rinnovato nella grafica, asportando il meccanismo di lancio missili pettorale, comprendo con un adesivo i relativi fori ( eliminati nelle versioni successive con un nuovo stampo del busto) e aggiungendo il famoso Jet Scrander, le potenti ali di Mazinger Z, proprio come nella serieTV. La prima e e la seconda versione, insieme al Jumbo Machine, venne prodotta dal 1972 al 1974 e rimase sugli scaffali dei negozi di Toys Giapponesi, per tutta la durata della serie televisiva e per tutta la messa in onda della prima replica. Vennero prodotti circa 325.000 pezzi nella versione chogokin e circa 400.000 per la versione Jumbo Machine. Lo stesso giocattolo ricevette in Giappone il premio come giocattolo dell’anno nel 1973. Per il 25° anniversario (1997) venne creata una nuova linea denominata Soul Of Chogokin (SOC), quasi interamente in metallo e commercializzata dalla Bandai, inaugurata appunto con il Mazinger Z GX-01, ma essendo destinata al mondo del collezionismo, non si trattava più di Toys ma di Modellismo. Il modello era completo di moltissimi accessori. e fu anche questo un successo clamoroso a livello globale. Per il 50° anniversario (2022) viene creato un super Mazinger Z gigante quasi interamente in metallo, prodotto dalla Dynamic planning e commercializzato da Hachette JP, alto ben 70 cm, con innumerevoli effetti elettronici e gadget. Il modello unico e innovativo nel suo genere ha riscosso un successo incredibile a livello globale.
Web Site by Sitopia Planet Graphic Designer
Robotoyscollector Copyright 2021-2031 tutti i diritti sono riservati ai legittimi detentori, sito a scopo divulgativo Vietata la riproduzione anche parziale del materiale presente nel presente web site art. 646, comma 1 del Codice Penale
MAZINGER Z TOYS STORY
Shikishi Originale, ovvero un Ritratto di Mazinger Z, Autografato personalmente da Go Nagai, padre di Mazinger Z, nel lontano 1993, in occasione della sua prima visita in Italia, come ospite della ex Libreria marchio Giallo. Disgnato e autografato appositamente per RobotoysCollector.
Foto ad uso esclusivo di esempio